Verso la comunità del cibo

Molte famiglie scelgono il tempo pieno per esigenze di lavoro, molti bambini trascorrono quindi gran parte della giornata a scuola e offrire loro una buona qualità dell’alimentazione è quindi...

Molte famiglie scelgono il tempo pieno per esigenze di lavoro, molti bambini trascorrono quindi gran parte della giornata a scuola e offrire loro una buona qualità dell’alimentazione è quindi un impegno importante per un’amministrazione.

Per questo uno dei primi atti della nostra amministrazione è stato di riorganizzare l’azienda di ristorazione Qualita’ & Servizi totalmente pubblica, per ripensare il servizio nella sua interezza.

Il tempo mensa deve essere un tempo di qualita’, permettere a tutti i bambini di poter ricaricare le energie con prodotti di qualita’, piatti che permettano di stimolare il gusto e il giusto apporto nutritivo alla loro crescita e soprattutto condividere un momento di convivialita’ con compagni e insegnanti. 

Nutrimento, ma non solo. L’Azienda vuole essere il volano di una comunita’ del cibo, che crei un’economia circolare e che armonizzi tutte le realta’ del territorio che si occupano di alimentazione.  

Quali sono  gli ingredienti  ?

  • Un dialogo tra genitori, insegnanti, amministrazione e azienda che metta al centro il benessere del bambino, l’educazione alimentare e la salute.
  • Una collaborazione tra produttori locali, amministrazione e azienda per avere ingredienti di qualita’, della tradizione e del territorio in nome dei principi di “Buono Pulito e Giusto”. 
  • Un’attenta gestione dell’organizzazione per ridurre l’impatto ambientale, attraverso l’utilizzo di stoviglie e contenitori riutilizzabili.
  • Un’organizzazione flessibile e attenta a tutti i bisogno emergenti soprattutto nel periodo pandemico.
  • Un’attenta gestione delle risorse umane e del rispetto del lavoro, attraverso la reintroduzione dell’articolo 18 e della formazione costante del personale.  
  • Una rete di rapporti con enti locali per promuovere politiche che incentivino il km zero e l’economia circolare e che sostengano  le nuove sfide della ripartenza post Covid. 
  • Ma soprattutto avere come stella polare un modello di servizio che ponga al centro la qualita’ e non il profitto, perchè il benessere e la salute non possono essere fonte di lucro. 

Di questo e molto altro parleremo martedì 14 settembre all’Unione Operaia di Colonnata con il nostro candidato sindaco Lorenzo Falchi ma anche con le candidate Silvia Bicchi (assessora ad ambiente e scuola), Erika Pratesi (dipendente di Qulalità&Servizi) e tanti altri ospiti.

Categories
mensaScuola
No Comment

Leave a Reply

Notizie
  • La Festa di PerSesto

    Si torna sempre dove si è stati bene… e allora anche quest’anno, subito dopo la fiera e i fohi, prima dell’inizio della scuola… ci troviamo tutti ai giardini della...
  • Salario minimo garantito

    “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantita’ e qualità’ del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sè e alla famiglia un’esistenza libera...
  • Stanchi ma sorridenti!

    Un mese di Festa Sociale a Carraia… un mese di pentole, padelle, piatti, discorsi, incontri, riflessioni e risate. Come associazione è il nostro modo di impegnarci e fare comunità....
  • Una cena per i bambini Saharawi

    Quinto per i Saharawi: trentesima cena. Eccoci qui, come tutti gli anni. Una serata splendida per una giusta causa. Che bello vedere tante persone ad accogliere i piccoli ambasciatori...
  • È morto il partigiano Marco

    Apprendiamo con dolore della scomparsa del partigiano Leandro Agresti. Leandro, nome di battaglia Marco, era una figura sempre presente nella nostra comunità, in occasione di ogni celebrazione, ogni commemorazione,...

RELATED BY