Chi siamo

Dal 12 novembre 2015 si è costituita l’Associazione culturale e politica Per Sesto.

Ciò che ci ha spinto a fondarla è stata la voglia di creare un luogo dove ricominciare a discutere della nostra città.

La storia di Sesto Fiorentino è una storia di una comunità tenuta insieme dalla solidarietà, dal rispetto dell’altro, dal lavoro, dall’attenzione allo sviluppo e all’ambiente. È una città dove tantissimi donano il loro tempo gratuitamente per offrire un’occasione di cultura o di sport, per mantenere in sicurezza il territorio o per aiutare chi ha più bisogno.

12 novembre 2015 – CDP Colonnata

A tutti questi sestesi purtroppo negli ultimi tempi non è stata data dalla politica tutta l’attenzione e l’aiuto di cui c’era bisogno: anche dalle nostre parti si sono ripetuti i balletti e i litigi che eravamo abituati a vedere soltanto in televisione.

Abbiamo la necessità di rimetterci in discussione per chiunque abbia voglia di riscoprire i valori che hanno caratterizzato la nostra storia e per promuovere una politica concreta, fatta da e per le persone, quelle stesse persone che incontriamo ogni giorno sul luogo lavoro, il sabato al mercato o ad accompagnare figli e nipoti in biblioteca o in qualche impianto sportivo.

Quello che facciamo è delineare un percorso insieme che possa rendere vivi e moderni i sentimenti e le idee che hanno reso Sesto Fiorentino un luogo dove si vive bene, dove i servizi sono di buona qualità e dove sopravvive ancora un forte senso di comunità.

Per farlo abbiamo bisogno di tutti coloro che hanno voglia di riunirsi, discutere, mettersi alla prova e lavorare su progetti reali che risveglino l’interesse della nostra comunità.

Vogliamo essere luogo di discussione e mediazione, per questo seguiremo con attenzione e rispetto ciò che si svilupperà a Sinistra e nel Centrosinistra, sempre disponibili a metterci a sedere con tutti coloro che hanno a cuore la nostra città.

Saremo attenti alla politica ma anche a tutte le iniziative che verranno messe in piedi dal quel meraviglioso mondo dell’associazionismo e del volontariato che ci sono in città.

Insomma, vogliamo cambiare a Sesto il modo in cui ognuno di noi possa influire sulle scelte e sulle possibilità del nostro territorio!

Moltiplichiamo le nostre forze Per Sesto!

Comincia a partecipare o contattaci!

 

Statuto - Per Sesto

Scarica l’atto costitutivo!

Parlano di noi

  • La Festa di PerSesto

    Subito dopo la fiera e i fohi, prima dell’inizio della scuola… ci troviamo tutti ai giardini della Zambra per 4 serate di Festa. Tutti i giorni, dalle 18:30, aperitivo...
    29 Agosto 2022
  • Verso la comunità del cibo

    Molte famiglie scelgono il tempo pieno per esigenze di lavoro, molti bambini trascorrono quindi gran parte della giornata a scuola e offrire loro una buona qualità dell’alimentazione è quindi...
    11 Settembre 2021
  • Nuova Lucciola: 320mila euro grazie ad un bando regionale

    Il Comune di Sesto Fiorentino si è aggiudicato il bando per la “fruibilità degli edifici culturali e riqualificazione del patrimonio storico e di pregio” della Regione Toscana. 320mila euro...
    8 Settembre 2021