Pochi giorni fa è arrivata la notizia secondo la quale la Regione Toscana non acquisterà Villa Ragionieri. Su questa vicenda il capogruppo in Consiglio Comunale di Per Sesto, Andrea Guarducci, e Jacopo Madau, capogruppo di Sinistra Italiana, hanno espresso le loro perplessità e i loro dubbi per un futuro che si non si annuncia roseo.
La notizia che è arrivata alcuni giorni fa della chiusura delle trattative con cui la Regione avrebbe dovuto acquisire la proprietà di Villa Ragionieri ci trova fortemente contrari e preoccupati.
Perché non si vede dove e come possa nascere il polo oncologico e per la salute della donna che doveva nascere li.
Per una struttura e dei macchinari che rischiano di deteriorarsi.
Ma sopratutto ci preoccupa il paventarsi di acquisizione di privati a cui poi la Regione offrirebbe convenzioni mettendo soldi e risorse dei cittadini a favore di una sanità privata anziché con questi realizzare una struttura pubblica.
Come Per Sesto e Sinistra Italiana di Sesto siamo davvero convinti che il modello di sanità da offrire ai nostri cittadini sia altro e che questa vicenda sia una nuova storia in cui si assisterà a degrado e sperpero di risorse pubbliche.
Vigileremo sugli sviluppi futuri auspicando scelte diverse che puntino ad una sanità pubblica ed efficiente.
Andrea Guarducci (capogruppo Per Sesto)
Jacopo Madau (capogruppo Sinistra Italiana Sesto)