Una settimana nei campi profughi saharawi

Di ritorno dal viaggio presso i campi profughi saharawi di Tindouf non possiamo non condividere alcune immagini e alcune riflessioni
campi profughi saharawi

La delegazione di Per Sesto che ha soggiornato una settimana presso la wilaya (provincia) di Auserd ha riportato immagini ed emozioni che resteranno indelebili nei ricordi di ognuno.

Il soggiorno presso le famiglie che, con atto di estrema generosità, hanno aperto la porte delle loro case è stato motivo di conoscenza diretta delle abitudini e delle estreme difficoltà di un popolo che da troppi anni è costretto a vivere lontano dalla propria terra.

Ma anche le visite a scuole, ospedali, dispensari farmaceutici, come pure alla sede di una radio locale, a un centro di  formazione e cultura e ai vari musei o memoriali che ricordano le traversie del popolo Saharawi sono state momento di riflessione forte e una spinta a continuare nella testimonianza di una lotta che ancora continua.

Nell’occasione ha avuto luogo anche un incontro istituzionale tra la Governatrice della provincia e il vicesindaco di Sesto Fiorentino, Damiano Sforzi. La nostra città vanta una vicinanza con il popolo  saharawi che ha radici lontane: la nuova Amministrazione ha voluto, con questo incontro, ribadirla e rinsaldarla.

 

Categories
Diritti e integrazioneSestoSolidarietà
No Comment

Leave a Reply

Notizie

RELATED BY